Alba e vento all’orizzonte!

Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”

alba

Dopo tanto incespicare, scorgo quelle dannate ansie, le incertezze del mio passato, e mi ritrovo ad affrontarle nel presente, a scandagliarne l’essenza hic et nunc, a valutarle nella loro semplice nudità. Che goffe, rifletto. Che insulse, mi rimprovero.
E penso a questo celebre aforisma di Seneca, che da anni leggo sotto molteplici forme e salse ma che soltanto ora mi appare per la sua intrinseca, profondissima verità. Come un segreto rivelato, quel significato che prima non si palesava probabilmente perché non volevo vederlo, perché non era il momento giusto, perché mi facevo troppe domande. Troppe sciocche domande.
Quale meraviglia la parola scritta, così apparentemente scarna e così pienamente ricca di senso!

Ora so dove andare. Il vento è favorevole, il mare s’ingrossa, la superficie s’increspa. All’orizzonte, un pallido Sole risorge dalle ceneri della notte.

Vedremo.

6 pensieri su “Alba e vento all’orizzonte!

  1. Pare di capire, amica mia, che vento o non vento, tu abbia trovato la cartina nautica, almeno, ma non necessariamente puo’ essere utile, a mio parere…
    Non c’e’ altro da fare, in assenza di vento, che attendere… puo’ durare giorni, puo’ sollevarsi una burrasca, puo’ alzarsi un vento costante..
    il vento potrebbe portarti verso lidi fortunati o mete sciagurate…
    Omero la sapeva lunga… lui una risposta l’aveva data: vai verso la conoscenza, in tutti
    i casi e comunque…
    Ulisse era un gran figo; se ne fregava degli dei e degli umani…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento