Oggi non scrivo…

Oggi non scrivo…ma ascolto.

Ascolto il battito del mio cuore fra pareti di cartapesta, sempre più velata e leggera, incredibilmente più sottile e fragile rispetto ai vecchi tempi passati. Una nuova autocoscienza ne è la causa preponderante, la disistima il suo potente accelerante. Il collante per queste veline di sentimento ed emozione? Un Amore ora come ora geograficamente lontano, eppure sempre così presente e costante: la mia Salvezza, la magia di ogni giorno, il sapore di un futuro radioso, la prospettiva di una sicurezza in più, la certezza di una vita insieme.

Oggi non scrivo…osservo.

Osservo i giochi di luce nelle vetrine dei negozi, taluni sapientemente disposti e creati a regola d’arte, altri scevri d’ogni spontaneità e spesso preimpostati come testimonial di quart’ordine, senza il benché minimo briciolo di gusto estetico, come quelle tante (troppe) foto che spopolano sui nostri social network – quelli di ogni “homo informaticus de’ noialtri”, come quelle pubblicità asettiche e artificiosamente costruite volte a sponsorizzare, in passato, prodotti enogastronomici (ora, persone). Mi soffermo su questi ultimi: dentro, gente alienata alla ricerca del dono spersonalizzato dell’ultimo minuto per quel dato parente oltre il sesto grado che si fa vivo soltanto sotto festività e che, neppur legittimato a ereditare alcunché (nel qual caso), cerca perlomeno di recuperare il tempo perso, le telefonate non pervenute, le visite non corrisposte, i compleanni dimenticati. Certo, per sbaglio, quale ovvietà!

Mi prendo una pausa dal mondo. Che giocondo!

Oggi non scrivo…rifletto.

Rifletto sul fatto che dovrei darmi una calmata, che dovrei dare meno aria alla bocca e più al cervello (si sa, ossigenarlo di tanto in tanto fa bene)…e, invece, parole belle e brutte fuoriescono così, senza freno, ma mi piace, eccome se mi piace…che diletto!

Oggi non scrivo…ascolto.

E ascolto loro, in loop. Ed è bellissimo.

Hypnotised – Simple Minds

viale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...